Il mio carrello

0

Sapori, saperi e tesori dal territorio della Via Amerina e dell’Agro Falisco

Strozzapreti di grano duro Senatore Cappelli

Breve descrizione

Coltiviamo il grano antico senatore cappelli nel territorio della bassa Tuscia ad Oriolo Romano, la pastificazione avviene con trafila al bronzo e lenta essiccazione a bassa temperatura, da artigiani pastai di fama nazionale.

Disponibilità: Disponibile

€ 3,00
O

Altre viste

Dettagli

Coltiviamo il grano antico senatore cappelli nel territorio della bassa Tuscia ad Oriolo Romano, la pastificazione avviene con trafila al bronzo e lenta essiccazione a bassa temperatura, da artigiani pastai di fama nazionale.

Il Senatore Cappelli è una varietà di grano antico proveniente dal nord Africa, che è stata coltivata in Italia (il 60% della produzione di grano duro italiana era fatta con questa varietà), perché aveva rese maggiori, ad ettaro, rispetto alle altre varietà locali.

E' stata ottenuta dal lavoro di uno dei più grandi genetisti agrari che il nostro paese abbia mai avuto, Nazareno Strampelli, che ha dedicato il nome "senatore" a Raffaele Cappelli, promotore nei primi del novecento della riforma agraria che ha portato alla distinzione tra grani duri e teneri e ha donato campi e terreni, in Puglia, per la sperimentazione in pieno campo della varietà.

Il grano duro Senatore Cappelli è esente da ogni contaminazione da mutagenesi indotta con raggi x e y del cobalto radioattivo, a differenza delle varietà del grano duro OGM irradiato, oggi utilizzati in agricoltura.

La modifica genetica delle varietà di grani moderni, ha prodotto un cambiamento della struttura chimica delle loro proteine e sembra fondata la relazione tra tali cambiamenti e alla quale è dovuta l’enteropatia infiammatoria e quindi il malassorbimento (intolleranza al glutine e allergie).
 
Perché il grano Senatore Cappelli:
E' stato riscoperto e rivalutato come cereale d’eccellenza, grazie alle seguenti caratteristiche:

  • la pianta ha un’altezza di ca. 1.80 m (superiore a quella del grano comune) e contiene percentuali più elevate di lipidi, amminoacidi, vitamine e minerali, nonché caratteristiche di elevata digeribilità

  • rappresenta un’alternativa dolce e squisita per la preparazione di tutti i prodotti attualmente utilizzati a base di grano tradizionale

  • non ha mai subito le alterazioni delle tecniche di manipolazione genetica dell’agricoltura moderna, che sacrificano sapore e contenuto tradizionale a vantaggio di rendimento elevato.

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati

TUSCIA GNAM di Danilo Corazza | Via del Castelletto 35 | 01033 Civita Castellana (Viterbo) | P.IVA 02127940563