Il mio carrello

0

Sapori, saperi e tesori dal territorio della Via Amerina e dell’Agro Falisco

Corchiano

L’elemento naturalistico è l'attrattiva predominante di Corchiano, un comune a cinque stelle dove le forre sono tutelate grazie all’istituzione del Monumento Naturale delle Forre (foto27). Qui è presente, e visitabile, l’oasi del WWF di Pian Sant’Angelo: 264 ettari tra terreni agricoli e aree boschive che ospitano emergenze archeologiche di vario genere, fra cui i monumentali resti di un acquedotto falisco e un raro esempio di archeologia industriale (foto28). 

Durante la stagione invernale, in paese si può assistere alla rappresentazione teatrale del Presepe vivente (foto29), una tradizione che si ripete da oltre quarant’anni e di cui gli abitanti di Corchiano vanno molto orgogliosi. L’edizione 2012 ha visto la partecipazione di Gigi Proietti, Lello Arena, Nino Castelnuovo e Norma Martelli come voci narranti su una colonna sonora curata da Nicola Piovani. 

Il Maestro – premio Oscar per le musiche del film La vita è bella –, insieme al sindaco Battisti, è anche l’ideatore del premi Fescennino d’oro assegnato ogni anno a esponenti del mondo dello spettacolo che si distinguono per aver contribuito alla tutela e alla diffusione delle tradizioni popolari.

TUSCIA GNAM di Danilo Corazza | Via del Castelletto 35 | 01033 Civita Castellana (Viterbo) | P.IVA 02127940563