Il mio carrello

0

Sapori, saperi e tesori dal territorio della Via Amerina e dell’Agro Falisco

Oggetti 1 a 10 di 145 totali

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
Imposta ordine discendente

Gallese (Viterbo) XVII Festa dell'Olio e del Vino novello

lunedì 31 ottobre 2016 18.29.38 Europe/London

Domenica 6, sabato 12 e domenica 13 novembre, saremo alla XVII edizione della Festa dell'Olio e del Vino novello che si svolgerà a Vignanello (Viterbo), con uno stand dedicato ai prodotti delle aziende agricole del territorio del Biodistretto della Via Amerina. Vi aspettiamo.

Per saperne di più: www.prolocovignanello.org

Pubblicato Da Tusciagnam .

Convivium. La terza ricetta del Laboratorio di cucina.

lunedì 23 novembre 2015 19.33.57 Europe/London

La terza ricetta della mia rubrica realizzata in collaborazione con www.tusciagnam.it è un primo piatto molto particolare, adatto ad ogni stagione, ma che soprattutto in estate raggiunge la sua massima espressione grazie alla perfetta maturazione di tutti i suoi ingredienti principali (basilico e pomodorini).

Leggi Tutto
Pubblicato Da Tusciagnam .

L'Involtino del Cavolo.

giovedì 5 novembre 2015 10.10.26 Europe/London

Involtino...del Cavolo

La ricetta che prepariamo in questo secondo appuntamento con la rubrica Convivium è a base di una verdura stagionale che amo particolarmente, in tre delle sue numerose varietà.

Leggi Tutto
Pubblicato Da Tusciagnam .

Il Parco del Treja, con il supporto del Parco di Veio e la Riserva Lago di Vico, ha organizzato un corso per imparare a lavorare con le mani, a fare cesti e canestri. In programma quattro incontri che si svolgeranno sotto la guida del maestro Roberto Peretti, che insegnerà ai partecipanti a riconoscere il materiale adatto all’intreccio di cesti, a saperlo raccogliere al momento giusto, a pulirlo e a lasciarlo seccare al sole per prepararlo alla tessitura, per poi guidarli a realizzare personalmente uno o più cesti, usando una forma tipica dell’Italia Centrale.

Leggi Tutto
Pubblicato Da Tusciagnam .

Convivium. La rubrica della buona cucina.

venerdì 23 ottobre 2015 07.23.24 Europe/London

In questo primo appuntamento di Convivium, il cuoco Fabio Castrucci ci propone un risotto stagionale con zucca, scapicollata croccante e scaglie di pecorino falisco.

Leggi Tutto
Pubblicato Da Tusciagnam .

Trekking della Castagna: passeggiata naturalistica a Canepina

giovedì 8 ottobre 2015 14.43.07 Europe/London

Ottobre per Canepina è il mese per eccellenza della castagna. Infatti gli ultimi tre fine settimana del mese sono dedicati alla Festa della Castagna. In occasione di questa importante ricorrenza, l’Associazione Esplora Tuscia propone il Trekking della Castagna, una passeggiata geo-naturalistica guidata dal centro storico di Canepina fino ai bellissimi castagneti, che si concluderà con il pranzo in cantina. L’appuntamento è per domenica 11 ottobre dalle 9 presso il centro storico in Piazza Garibaldi.

Leggi Tutto
Pubblicato Da Tusciagnam .

La piccante storia dei peperoncini e i suoi benefici per la salute

venerdì 25 settembre 2015 14.54.56 Europe/London

Il peperoncino è una spezia dalle origini antichissime che racchiude anni di storia e cultura dei diversi popoli che nei secoli ne hanno assaporato gusto e tradizioni. I suoi benefici per la salute sono stati ampiamenti dimostrati, sfatando i pregiudizi che incalzavano pesanti su di esso. Scopriamo assieme le ­preziose proprietà salutari della spezia conosciuta da tutto il mondo come “chilli pepper”.

Leggi Tutto
Pubblicato Da Tusciagnam .

Il Convivium Secretum di Soriano nel Cimino

martedì 22 settembre 2015 14.49.50 Europe/London

Durante le giornate dedicate alla Sagra delle Castagne, un percorso enogastronomico tra i sapori dei tempi antichi presso le taverne dei quattro Rioni di Soriano nel Cimino.

Leggi Tutto
Pubblicato Da Tusciagnam .

Dove mangiare a Bagnaia

venerdì 18 settembre 2015 10.45.36 Europe/London

Sei mai stato a Bagnaia? Scopri le bellezze di questo piccolo centro ad un passo da Viterbo e dai Monti Cimini

Leggi Tutto
Pubblicato Da Daniele Crupi

Pecore, addio!

sabato 11 luglio 2015 17.25.43 Europe/London

L’Italia conta 7.300.000 capi, molti ma non moltissimi rispetto ai 35.000.000 dell’Inghilterra o ai quasi 12 della Spagna. Il 50 per cento di questi esemplari si trova in Sardegna. E si scopre che anche da noi la riduzione è netta: in Sardegna, ad esempio, rispetto a dieci anni or sono si sono persi un milione di capi. E in tutta Europa si registra un arretramento. Una delle cause è rappresentata certamente dalla cosiddetta “lingua blu”, una virosi che colpisce in particolare i ruminanti di piccola taglia e che ha comportato molti abbattimenti. Ma non può essere solo la malattia a ridurre in modo così drastico il gregge nazionale. E non possono essere neppure i tanto temuti e colpevolizzati lupi, del tutto assenti in Sardegna.

Leggi Tutto
Pubblicato Da Tusciagnam .

Oggetti 1 a 10 di 145 totali

Pagina:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
Imposta ordine discendente
TUSCIA GNAM di Danilo Corazza | Via del Castelletto 35 | 01033 Civita Castellana (Viterbo) | P.IVA 02127940563