Il mio carrello

0

Sapori, saperi e tesori dal territorio della Via Amerina e dell’Agro Falisco

TENUTA RONCI DI NEPI

La Tenuta Ronci, proprietà della famiglia Improta, è situata nel Lazio, nei pressi dell’antica città di Nepi, cuore di un territorio ricco di storia che ha ospitato Etruschi prima e Romani poi, oltre ad essere stata per lunghissimi anni dimora papale.

 

L’Azienda si estende per circa 50 ettari sulle fertili colline, dal clima dolce e temperato, della riserva naturale del parco della Valle del Treja.

 

La prima vigna, di soli 2 ettari, è stata impiantata agli inizi degli anni Ottanta come vigneto sperimentale. Il successo ottenuto ha portato alla concretizzazione del progetto, ancora oggi in fase di sviluppo. Attualmente sono coltivati circa 20 ettari, ma questo numero è in costante crescita, vista la cospicua estensione territoriale.

 

Da alcuni anni si è dato inoltre inizio alla costruzione di una cantina secondo le antiche tradizioni della cultura enologica italiana, supportata da impianti tecnologicamente avanzati per una produzione di vini di altissima qualità.

 

Consapevole che il raggiungimento di grandi risultati necessita una profonda conoscenza ed esperienza enologica, la famiglia Improta ha sottoposto l’intera filiera produttiva alla consulenza del professor Luigi Moio, docente di Enologia presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università “Federico II” di Napoli.

 

Un lavoro paziente e accurato, nel vigneto come in cantina, ha consentito la nascita di vini IGT da uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Montepulciano, Merlot, Petit Verdeau, Chardonnay, Sauvignon Blanc, Falanghina e Trebbiano giallo Imperiale.

8 Prodotti/o

Griglia  Lista 

Imposta ordine discendente

8 Prodotti/o

Griglia  Lista 

Imposta ordine discendente
TUSCIA GNAM di Danilo Corazza | Via del Castelletto 35 | 01033 Civita Castellana (Viterbo) | P.IVA 02127940563