Il mio carrello

0

Sapori, saperi e tesori dal territorio della Via Amerina e dell’Agro Falisco

Porta di Tuscia

PORTA DI TUSCIA è un’azienda a conduzione famigliare situata ad Oriolo Romano, paese della bassa Tuscia viterbese. L’azienda nasce da una forte passione per la campagna, il paesaggio rurale e l’agricoltura sostenibile. L’attività principale che portiamo avanti è l’apicoltura, un mondo parallelo alla convenzionale agricoltura in cui ci si affida a piccoli insetti e affascinanti tecniche per la produzione dei diversi prodotti dell’alveare, in primis il miele. L’apicoltura è un’attività quasi storica per la nostra famiglia, il primo ad avere questa passione fu il mio bisnonno Alfredo, poi nonno Giovanni, mio padre Alfredo ed infine io e mio fratello Luca.

L’altra attività principale della nostra azienda è la coltivazione dei grani antichi, con produzione di farina e principalmente di pasta; oggi con il progredire del miglioramento genetico si coltivano varietà di grano altamente produttive ma povere dal punto di vista nutrizionale. I grani antichi altro non sono che varietà del passato rimaste autentiche e originaliche non hanno subito alterazioni, sono meno raffinati, hanno meno glutine, sono più leggeri e digeribili, evitano lo sviluppo di intolleranze, provengono da una filiera corta, tutelano la biodiversità e hanno un importante valore storico e culturale.

Produzioni secondarie ma non per importanza riguardano il campo orticolo: l’asparago con le sue particolari proprietà diuretiche è molto apprezzato dai buongustai e il topinambur (Helianthus tuberosus), tubero ricco di benefici adatto ai diabetici e per le persone che sono in cerca di alimenti dietetici.

Oggi la grande distribuzione organizzata ci fornisce tutto quello di cui abbiamo bisogno attraverso la vendita di prodotti standard in cui c’è assenza di tipicità. La produzione locale-tipica vera può essere fornita solo dal produttore del posto; acquistare direttamente dal produttore significa risparmiare, avere maggiori certezze sulla provenienza e qualità del prodotto e dare un giusto ritorno economico a chi si impegna a produrre alimenti sani e naturali. L’azienda agricola Porta di Tuscia è un’attività che produce i suoi prodotti nel rispetto dell’ambiante e della biodiversità, garantendo al consumatore la tipicità del posto.

4 Prodotti/o

Griglia  Lista 

Imposta ordine discendente

4 Prodotti/o

Griglia  Lista 

Imposta ordine discendente
TUSCIA GNAM di Danilo Corazza | Via del Castelletto 35 | 01033 Civita Castellana (Viterbo) | P.IVA 02127940563