Il mio carrello

0

Sapori, saperi e tesori dal territorio della Via Amerina e dell’Agro Falisco

AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA NARDELLA

Il cuore del podere San Girolamo è un giardino, composto da un centinaio di piante ornamentali e abbracciato da una ventina di diversi alberi da frutto e da un boschetto di conifere.

 

Intorno a questo parco, dedicato da oltre cinquant'anni alla varietà del mondo vegetale, si estendono i terreni dell’Azienda Agricola Nardella, che si sviluppa tra i Comuni di Corchiano e Civita Castellana, in località San Girolamo: dei 13 ettari complessivi, 8.5 sono coltivati a noccioleto e 0.58 a oliveto. Quest’ultimo, posto su suolo tufaceo, in leggero declivio esposto a Sud, ospita 120 piante: una ventina di maestosi alberi quasi centenari e il resto di circa 30/40 anni.

 

Da circa dieci anni Alessandro Nardella conduce l’attività, iniziata mezzo secolo fa dal padre, e dal 2007 i prodotti godono della certificazione biologica.

 

Il fabbisogno energetico dell’Azienda è soddisfatto dal proprio impianto fotovoltaico, a conferma di un approccio a basso impatto ambientale, filosofia condivisa dall'intera famiglia Nardella (in testa i tre piccoli di 8, 10 e 12 anni), che preferisce sempre di più la campagna alla città.

 

La loro battuta preferita? “Altro che sfruttare la terra. Io la onoro”, dal film Racconto d’autunno di Eric Rohmer.

1 Prodotti/o

Griglia  Lista 

Imposta ordine discendente

1 Prodotti/o

Griglia  Lista 

Imposta ordine discendente
TUSCIA GNAM di Danilo Corazza | Via del Castelletto 35 | 01033 Civita Castellana (Viterbo) | P.IVA 02127940563