Il mio carrello

0

Sapori, saperi e tesori dal territorio della Via Amerina e dell’Agro Falisco

AZIENDA AGRICOLA BIODINAMICA VEGANA MENICOCCI

 

L'Azienda, situata alla pendici dei Monti Cimini, è nata nel 1970 ed è tra le promotrici del Bio-Distretto della Via Amerina e delle Forre.

 

Da quando nel 1986 il fondatore, Claudio Menicocci, ha conosciuto l'agricoltura biologica, ha escluso i prodotti chimici da tutte le coltivazioni.

 

Nel 2008 la figlia Cristina ha preso il suo posto e ha fatto della biodiversità il concetto base intorno al quale ha sviluppato il lavoro dell’Azienda. La fattoria si estende su un terreno di origine vulcanica per 55 ettari, coltivati per 30 a vigneti, 14 a nocciolo e 1,5 a olivo; il resto dello spazio è bosco e pascolo. L'intera produzione è lavorata utilizzando esclusivamente metodi naturali e tutte le attrezzature, anche quelle che servono per coltivare la terra, sono usate solo per l'agricoltura e la trasformazione biodinamica. All’interno della tenuta numerosi animali (mucche, pecore, capre, api, asini, cani, gatti, galline, e molte altre specie selvatiche) vivono in libertà.

 

Tutte le operazioni dell'Azienda vengono verificate ogni anno dall’Organismo di Controllo ICEA Vegetariani – Vegan, che certifica l'assenza di azioni e mezzi tecnici che possano provocare sofferenza agli animali. Per questo, allo scopo di difendere gli insetti, l’Azienda attua una biodiversità spinta: un complesso sistema impedisce prevalenze e si autoregola evitando attacchi alle colture. Una biodiversità così elevata, considerato l’alto numero di specie vegetali ed animali, permette una superiore e soprattutto diversificata presenza di nutrienti a disposizione delle piante che, alimentandosi in maniera completa, trasmettono questi preziosi componenti al prodotto di consumo.

 

Nello specifico, l’Azienda Menicocci garantisce che:
Tutti i suoi prodotti sono stati ottenuti escludendo totalmente la sofferenza agli animali di qualunque tipo ed in qualunque maniera.
Nella sua filiera non vi sono derivati animali di nessun tipo.
La concimazione della terra è fatta esclusivamente con letame (ed il letame è una donazione naturale e sopratutto spontanea).
I preparati biodinamici non sono maturati nelle corna o nelle vesciche di cervo, ma ottenuti in contenitori di larice e cortecce di betulla (“fladen”).
Tutti gli animali in Azienda sono sempre liberi e non servono per latte, carne o altro ma, unicamente, per il letame che producono e per l'erba che mangiano, e che non vengono né uccisi e né sfruttati.
Non si usano insetticidi per stermini di insetti.

 

La loro, quindi, non è una semplice certificazione di qualità, ma una ben più complessa certificazione di filiera, perché con essa viene garantito non soltanto il prodotto finale ma anche il suo ottenimento con assunzione di responsabilità legale.

 

All’interno del territorio dell’Azienda, che ha ottenuto la certificazione del marchio Tuscia Viterbese, sono inoltre presenti numerosi reperti archeologici risalenti al popolo Falisco per via della vicinanza all'antica città di Falerii Novi.

Articoli da 1 a 9 di 11 totali

Pagina:
  1. 1
  2. 2

Griglia  Lista 

Imposta ordine discendente

Articoli da 1 a 9 di 11 totali

Pagina:
  1. 1
  2. 2

Griglia  Lista 

Imposta ordine discendente
TUSCIA GNAM di Danilo Corazza | Via del Castelletto 35 | 01033 Civita Castellana (Viterbo) | P.IVA 02127940563