Il mio carrello

0

Sapori, saperi e tesori dal territorio della Via Amerina e dell’Agro Falisco

AZIENDA AGRICOLA LE LASE

Nel 2003 la famiglia Ceccarelli acquista ad Orte un casale, finemente ristrutturato, con l'idea di utilizzarlo come luogo di riposo dai pieni e stressanti giorni lavorativi.


Nel 2004 nasce “Le Querce Antiche soc.agr.semplice”, di proprietà delle quattro sorelle Ceccarelli, che in pochi mesi acquistano terreni intorno al casale per un’estensione totale di oltre 16 ettari, con l'idea di renderli non solo un investimento ma una realtà produttiva. Le quattro sorelle, dopo aver consultato figure professionali competenti, decidono di impiantare la proprietà a vigneto.


Gli impianti (sesto 2,30 x 0,80 con 5450 ceppi/ha), allevati a Guyot e a cordone speronato, hanno dato il loro primo frutto nella vendemmia 2007, inaugurale esperienza enologica della famiglia Ceccarelli. Tutte le operazioni legate alla conduzione dei vigneti vengono eseguite rigorosamente a mano per raggiungere la qualità del prodotto finito e accrescere quella dell’intero ambiente circostante. In posizione collinare, i 12 ettari di vigneti dominano la splendida Valle del Tevere, godendo di un panorama eccezionale.


Incrocio Manzoni, Chardonnay, Violone, Sangiovese, Petit Verdot, Cabernet Sauvignon, Canaiolo sono i vitigni principali coltivati su questi terreni argillosi, magri, che danno vini importanti, ricchi di struttura e colore. Ottima esposizione solare, venti favorevoli e forte escursione termica contribuiscono ad una perfetta maturazione delle uve.


Il nome della cantina, Le Lase, trae origine dalle meravigliose figure della mitologia etrusca: divinità femminili alate che incarnano il significato di genio e di ingegno.
Un nome perfetto per una cantina che nasce dalla passione e dalla volontà di creare un prodotto che porti con sé l’unicità dell'essere donna. Quattro giovani imprenditrici, differenti e complesse, che hanno saputo e voluto realizzare un sogno, attraverso un progetto ambizioso, affrontato con spirito femminile.


Una femminilità che sa di eleganza, al palato come alla vista, di particolari gestiti con cura, di forza, di tenacia e di sensualità che si fanno nettare.L'attenzione e l'impegno si riversano nella creazione di vini di grandissima qualità, nati dalla voglia di creare qualcosa di unico, di estremamente femminile, il risultato di un grande e forte legame con la propria tradizione e la propria terra, crocevia di storia e culture diverse.


Vini fatti di passione e determinazione, di ambizione e tenacia.


9 Prodotti/o

Griglia  Lista 

Imposta ordine discendente

9 Prodotti/o

Griglia  Lista 

Imposta ordine discendente
TUSCIA GNAM di Danilo Corazza | Via del Castelletto 35 | 01033 Civita Castellana (Viterbo) | P.IVA 02127940563