Il mio carrello

0

Sapori, saperi e tesori dal territorio della Via Amerina e dell’Agro Falisco

AZIENDA AGRICOLA MARA OLIVIERI

Situata nel comune di Gallese, nel comprensorio dei Colli Cimini, la Tenuta Olivieri deve la sua fortuna all’esperienza di viticoltori attivi sin dal 1800.

L’Azienda, di impronta policolturale, ha fatto dell’eccellente produzione vitivinicola il suo punto di forza. Si compone di 30 ettari di vigneto in zona collinare, nella valle del Tevere, e le sue radici affondano su un terreno tufaceo che gli conferisce spiccate note minerali.
L'ottima esposizione, il sesto d'impianto con basse rese per ettaro e la passione profusa dai proprietari per il loro lavoro fanno il resto, creando gemme ineguagliabili.

La Tenuta Olivieri giace su una roccia vulcanica caratteristica della zona, formatasi fra i 600.000 e 300.000 anni fa dal vulcano Vicano, apprezzata sin dai tempi degli Etruschi e dei Romani per l’estrema lavorabilità e resistenza, l'alta mineralità e il suo inconfondibile colore rosso.
Tali elementi hanno reso possibile gli insediamenti di queste antiche civiltà nel nostro territorio, e soprattutto in valli formate da corsi d'acqua, rimaste intatte sino ai giorni nostri. Alcune testimonianze del loro passaggio si trovano in prossimità dell'Azienda, conferendo importanza e solennità alla zona.

La mineralità e il colore della roccia forgiano la struttura dei vini, caratterizzati da grandi sapidità, elevate acidità e ottimo equilibrio di maturazione: vini coltivati dalla storia.

8 Prodotti/o

Griglia  Lista 

Imposta ordine discendente

8 Prodotti/o

Griglia  Lista 

Imposta ordine discendente
TUSCIA GNAM di Danilo Corazza | Via del Castelletto 35 | 01033 Civita Castellana (Viterbo) | P.IVA 02127940563